Bando Test Medicina 2015

Ciao a tutti!

Ieri sera è uscito il Bando ufficiale 2015 per i test delle facoltà ad accesso programmato.
Nel bando sono state confermate le date dei test e sono elencati i contenuti del test.
Il test comincerà alle ore 11.00 del giorno stabilito, avrà la durata di 100 minuti e sarà costituito da 60 domande divise in 5 gruppi:

20 domande di Ragionamento logico
2 domande di Cultura generale
18 domande di Biologia (16 domande per Veterinaria)
12 domande di Chimica (16 domande per Veterinaria)
8 domande di Matematica e Fisica (6 domande per Veterinaria)

Nell’Allegato A al bando trovate i programmi ministeriali divisi per materie con tutti gli argomenti su cui verteranno i test delle facoltà dell’ambito sanitario (l’allegato B riguarda il test per Architettura).

Le iscrizioni ai test si sono aperte lunedì 6 luglio e chiuderanno giovedì 23 luglio e sarà possibile iscriversi esclusivamente attraverso la procedura indicata nel portale Universitaly.
Sono anche aperte, con le stesse date di apertura e chiusura, le iscrizioni all’IMAT, International Medical Admission Test, che si terrà il 16 settembre e a cui ci si potrà iscrivere sempre su Universitaly.

Per ulteriori informazioni su iscrizione e modalità consultate l’Allegato 1 e l’Allegato 2 al bando.

Nell’Allegato 4 trovate invece i posti resi disponibili da ogni Ateneo per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria; i posti per le professioni sanitarie saranno stabiliti successivamente con un bando emesso dai singoli atenei.

Trovate il bando in versione integrale qui.

Per quanto riguarda Scienze Motorie, il bando viene emesso dai singoli Atenei e per UNIMI lo trovate in versione integrale qui.
Secondo il bando, il test di UNIMI sarà costituito da una parte scritta e da una parte pratica:
– la parte scritta sarà l’1 settembre 2015 in Settore Didattico di via Celoria 26 e conterrà domande di Logica, Comprensione del testo, Chimica, Biologia, Fisica e Sport (gli argomenti precisi sono elencati nel bando); ad essa seguirà una prova di conoscenza della lingua inglese con valore solo orientativo, quindi non conta ai fini della valutazione finale.
– la parte pratica si svolgerà dal 9 al 15 settembre 2015 secondo un calendario stabilito subito dopo la prova scritta e consisterà di prove riguardanti l’atletica leggera, il corpo libero, i giochi sportivi (pallavolo e pallacanestro) e il nuoto; le varie prove sono dettagliatamente descritte nel bando.
Il punteggio finale sarà poi espresso in centesimi dove 60 punti derivano dalla prova scritta e 40 dalla prova pratica, come descritto nel bando.

Buone vacanze e in bocca al lupo!